IWØGZ

op: Sante – Locator: JN62HB – Monterotondo (Roma)

IWØGZ - op: Sante – Locator: JN62HB – Monterotondo (Roma)

D.M.R Contact Manager 1.7.1

Torno dopo diverso tempo a scrivere un’articolo spero interessante per chi come me utilizza l’ormai diffusissimo CS700, rtx compatibile con il sistema digitale Motorola e Hytera. In realtà potremmo asserire anche il contrario: Motorola e Hytera sono due sistemi compatibili con il CS700. :) Ma veniamo a noi. Uno dei problemi più comuni è la gestione del “Codeplug”, più comunemente quella lista di utenti che possono essere inseriti nella memoria della radio per poter leggere indicativo e nome del corrispondente piuttosto che un numero a 5 cifre senza apparente significato, ma che in realtà contiene diverse indicazioni. La “democratica DMR-MARC” permette di esportare dal suo sito i codeplug di tutti i paesi in cui il DMR è presente SOLO e ripeto SOLO nel formato MOTOROLA. La cosa peggiore è che non prevede neanche la possibilità che si possano recuperare i dati in formato EXCEL. Insomma, il business Motorola allo stato puro fatto sulle ossa dei radioamatori. Ma lasciamo da parte questo argomento senza via d’uscita per arrivare all’ottimo lavoro effettuato dal collega IZ0ZAE Pierluigi.

Il software si chiama DMR Contact Manager e lo potete trovare sul sito DMR-ItaliaPermette la gestione della lista contatti sia per il CS700 della Connect System sia per la X1P Hytera. La chiave di volta è la gestione della lista contatti attraverso un file .csv gestibile come foglio di lavoro excel. Al suo avvio si presenta in modo molto semplice. Non ha bisogno di alcuna istallazione, poco pesante ed assolutamente intuitivo.

La prima cosa da fare sarà quella di selezionare, nella finestra superiore a sinistra, il tipo di radio e la funzione che vogliamo utilizzare: import o export del foglio excel. Nella finestra a fianco scorrendo sulla destra possiamo selezionare il numero massimo di contatti gestibili dalla radio, scegliere da quale e fino a quale numero di contatto esportare o importare nel nostro foglio excel. Nella terza ed ultima finestra possiamo scegliere il path, il file di origine proveniente dal CPS del CS700 e il nome del file nuovo generato dal software che altro non sarà che il nostro file .csv.  Tutto questo avviene nel caso sia selezionata la funzione di Export della lista contatti. Selezionando invece la funzione Import nella prima finestra noteremo un cambiamento. Nella finestra sulla destra compariranno le funzioni Append Record, Overwrite record e From Position.  Le funzioni permettono rispettivamente di aggiungere utenti alla nostra vecchia lista, di riscrivere completamente la vecchia lista o addirittura di aggiungere nuovi utenti da una precisa posizione in base alle nostre esigenze. Nella finestra in basso la dicitura Output File cambierà in Updated File. Qui inseriremo il nome del file che il software genererà e che noi potremo poi reimportare attraverso il CPS per poter riconfigurare la radio.

Corredato da un ottimo manuale di istruzioni viene distribuito gratuitamente.

Insomma, lavorando su un banale foglio excel possiamo finalmente ordinare, aggiungere e modificare la nostra lista contatti o “Codeplug” che  dir si voglia. Lo uso ormai da diverso tempo e devo dire che semplicità e manegevolezza lo rendono veramente user friendly anche per le persone meno “affini” all’utilizzo del PC.

Un grazie a Pierluigi IZ0ZAE al quale auguro un buon lavoro per eventuali aggiornamenti che vorrà aggiungere.

Il software potete scaricarlo da sito DMR-ITALIA cliccando qui: CONTACT MANAGER 1.7.1

73 de iw0gz

 

 

Category: DMR

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*